Assicurazione Furto Incendio

L’assicurazione furto incendio è una polizza accessoria ovvero garantisce l'assicurato in caso di furto o incendio dell'auto; solitamente la garanzia furto comprende i danni materiali e diretti derivati sia da furto totale sia da furto parziale. La copertura incendio invece copre i danni subiti dalla vettura, sia in circolazione sia parcheggiata, causati dal fuoco: generalmente, la risarcibilità si estende anche ai terzi, come, per esempio, un box in affitto in cui è custodito il veicolo.

Questo tipo di assicurazione può risarcire anche le avarie del veicolo conseguenti ai tentativi di effrazione basandosi sul calcolo del valore commerciale dello stesso veicolo assicurato, desunto dalla fattura di acquisto se nuovo, dalle quotazioni di società o riviste specializzate se usato. Viene applicata una tariffa in valore assoluto da moltiplicare per ogni milione di valore dell'auto assicurata; ogni anno il premio, per effetto del calo del valore residuo, scende di conseguenza.

Assicurazione furto e incendio
La Società si obbliga ad indennizzare i danni materiali e diretti subiti dal veicolo descritto in polizza in conseguenza di furto e rapina, compresi i danni prodotti al veicolo nell'esecuzione o nel tentativo di furto o rapina del veicolo stesso.
incendio con sviluppo di fiamma, esplosione, scoppio ed azione del fulmine.
Sono altresì compresi i danni da urto, collisione, ribaltamento e uscita di strada subiti dal veicolo durante la circolazione dello stesso successiva al furto od alla rapina.
La garanzia è estesa agli apparecchi radio, radiotelefoni, giradischi, lettori C.D., mangianastri, impianti viva voce, televisori, registratori ed altre apparecchiature del genere, purché stabilmente fissati al veicolo assicurato, comprese le autoradio estraibili montate con sistema di blocco (elettrico o elettromagnetico o meccanico).

I destinatari dell’Assicurazione Furto e Incendio sono i proprietari di autovetture che oltre alla copertura obbligatoria desiderano assicurarsi contro furto e/o rapina e contro incendio.
La durata del contratto può durare solitamente un anno; il Capitale Assicurato è stimato come il valore attuale del veicolo assicurato.
Il Premio assicurativo varia a seconda del capitale assicurato e del tipo di veicolo.

Post a comment

Comparameglio.it confronta 18 Assicurazioni Auto