�gQVY L'assicurazione auto online è più conveniente
Logo Assicurazione Auto online Guide su assicurazione auto online, preventivo assicurazione auto, assicurazione rc auto, discussioni e links dal mondo del assicurazione auto

HAI MAI PROVATO ONLINE?

Tutti gli anni la stessa storia. Puntuale come l'arrivo dell'autunno la solita questione: apro la cassetta della posta e trovo la lettera del mio agente di assicurazioni che mi informa della scadenza della polizza Rc Auto. Anno dopo anno, le solite cinque righe cinque, indirizzate a me da una persona che non ho mai visto in faccia. Fredde parole e una firma sempre uguale da circa dieci anni.

A questo si riduce il mio unico contatto con l’agente: la notifica di un prezzo da pagare per un servizio che spero di non usufruire mai. Peraltro il prezzo per il rinnovo della polizza Rc Auto è sempre salato e non capisco perché, visto che sono anni che non ho un sinistro. Ma è mai possibile dover pagare così tanto un servizio che potrò valutare solo in caso di incidente? Il problema è che non ho mai tempo da dedicare alla ricerca di un preventivo per l’assicurazione auto più conveniente. Tutto il giorno a lavorare in una Milano sempre più stressante e la sera, una volta rientrato a casa, le solite questioni di famiglia assorbono le poche energie rimaste a fine giornata.

Agente Assicurazioni Auto

Agente Assicurazioni Auto.

Così ogni anno vuoi per pigrizia, vuoi per comodità, finisco sempre per rinnovare con il solito agente che era poi quello di mio padre, non so bene neanche io perché.

Ma quest’anno prima di cedere e consegnare oltre 800 euro per il tagliandino da esporre sul parabrezza voglio proprio vedere se non riesco a trovare una soluzione che mi faccia risparmiare almeno un po’.

Devo almeno provarci perché la crisi non ha fatto sconti a nessuno, figuriamoci a me! Risparmiare dove possibile è diventato un obbligo. In questo caso non vorrei però che risparmiare sulla polizza andasse a discapito delle garanzie di tutela assicurativa. Perché è vero che si spera sempre di non dover misurare mai la qualità della polizza acquistata, ma nel caso dovessi avere un incidente vorrei stare tranquillo.

Il problema è che non ne capisco molto di assicurazioni. Ho cominciato a leggere con più attenzione gli articoli che parlano di polizze e mi sono messo a caccia sul web. Inserisco la voce “preventivo assicurazione auto” e comincio a navigare fra mille proposte, ma ne esco sempre piuttosto confuso.

I premi assicurativi delle diverse compagnie, a parità di profilo, risultano molto vari e non riesco a comparare tutti questi preventivi auto con cognizione di causa. Chi può dirmi quale sia l’assicurazione più vantaggiosa? Domanda che credo si pongano milioni di italiani. Ma non esiste una risposta valida per tutti. Ogni individuo è diverso dall’altro, anche al volante, e ognuno ha esigenze che richiedono risposte dissimili.

Confronto Assicurazioni Auto Online

Confronto Assicurazioni Auto Online.

Intanto i giorni passano e quando la scadenza della polizza è ormai vicina, arriva la soffiata giusta: “Hai mai provato online?” Mi chiede un collega all’improvviso dopo avermi scoperto a caccia di polizze sul pc. E subito mi indirizza verso una possibile soluzione: le compagnie cosiddette “dirette”, quelle che operano via internet e telefono riescono ad applicare tariffe molto più convenienti rispetto alle imprese tradizionali.

Mi racconta velocemente di aver stipulato la sua prima polizza Rc Auto lo scorso anno e di aver scelto Genialloyd che gli ha applicato una tariffa del 46% in meno rispetto ai preventivi ottenuti dalle compagnie tradizionali.

Va bene il risparmio, ma se mi succede qualcosa cosa faccio? Con chi parlo? “Una diffidenza del tutto ingiustificata” replica il mio collega. “Due mesi e mezzo fa ho avuto un sinistro e tutto si è risolto al meglio, in tempi rapidissimi. Ho chiamato il Numero Verde per denunciare il sinistro, ma puoi farlo anche via e-mail. Per il danno della mia auto mi sono rivolto a una carrozzeria convenzionata tra quelle vicine a casa indicatemi al telefono e il sinistro si è chiuso dopo pochi giorni quando sono andato a riprendere l’auto. Oltretutto con la garanzia di 24 mesi sulle riparazioni effettuate”.

Le compagnie dirette sono cresciute molto in questi ultimi anni e il loro sviluppo si è fondato abbinando al prezzo ridotto delle coperture, reso possibile dall’assenza di una rete di vendita da retribuire, un servizio di assistenza al cliente di elevata qualità, pur essendo a distanza.

Non credevo si potesse risparmiare così tanto e che fossero così facili le procedure di denuncia sinistro, senza avvalersi dell'agente. Incuriosito, ma sempre dubbioso, mi connetto al sito www.genialloyd.it. Inserisco i suoi dati e faccio una verifica: uomo di 40 anni alla sua prima polizza; impiegato con un'autovettura a benzina di cilindrata 1.800 che percorre meno di 20.000 km all'anno. La risposta? 703 euro a Milano, con un massimale RC di 12 milioni di euro, non male penso. Allora, non mi ha raccontato storie, è tutto vero. In più scopro che Genialloyd utilizza Super Fast Quote, uno strumento innovativo per avere un preventivo sull'assicurazione della propria auto in pochi istanti. Ed è vero!

Assicurazione Auto Online Economica

Assicurazione Auto Online Economica.

Stavolta mi sono proprio convinto dopo aver navigato in lungo e in largo sul sito web dove mi sono rassicurato visto che ho trovato conferma di tutto quello che mi ha raccontato il collega. Faccio il mio preventivo auto: uomo di 35 anni residente a Milano, impiegato, in classe Bonus Malus 8, veicolo ad alimentazione diesel di cilindrata 1.900 che percorre meno di 20.000 km all'anno, con un massimale RC di 12 milioni di euro.

Aspetto un attimo e arriva la risposta: 574 euro, molto meno rispetto a quanto dovrei pagare dal mio agente. Saluto il mio vecchio agente e stipulo subito la mia polizza con Genialloyd pagando con carta di credito, dopo aver verificato sul sito tutte le garanzie di pagamento sicuro.