Logo Assicurazione Auto online Guide su assicurazione auto online, preventivo assicurazione auto, assicurazione rc auto, discussioni e links dal mondo del assicurazione auto

Assicurazione Furto Incendio

L’ assicurazione furto incendio è una polizza accessoria (opzionale) dunque si calcola sulla base del valore commerciale del veicolo assicurato, desunto dalla fattura di acquisto se nuovo, dalle quotazioni di società o riviste specializzate se usato: si applica una tariffa, in valore assoluto, da moltiplicare per ogni milione di valore dell'auto assicurata.

Ogni anno il premio, per effetto del calo del valore residuo, scende di conseguenza.

Questo tipo di polizza "Furto ed Incendio" garantisce l'assicurato in caso di sottrazione od incendio dell' auto; solitamente la garanzia furto comprende i danni materiali e diretti derivati sia da furto totale sia da furto parziale. Questo tipo di assicurazione può risarcire anche le avarie del veicolo conseguenti ai tentativi di effrazione.

La copertura incendio invece copre i danni subiti dalla vettura, sia in circolazione sia parcheggiata, causati dal fuoco: generalmente, la risarcibilità si estende anche ai terzi, come, per esempio, un box in affitto in cui è custodito il veicolo.

Da notare che l'assicuraione non coprerisarcimento in caso di sottrazione o fiamme, quindi l'assicurazione furto ed incendio è opzionare e consigliata.

Danni dal Fuoco e varie

Assicurazione Furto Incendio solitamente comprendono una copertura quasi torale su tutti gli eventi dannosi collegati alle fiamme. Quind ioltre al fuoco potremmo godere di un risarcimento anche contro eventuali fulmini, bruciatura di parti elettriche da corto circuito, surriscaldamento improvviso delle parti meccaniche o pegio ancora del motore.

Immagine di un auto infiamme.

Auto in fiamme, l'assicurazione furto ed incendio
vi protegge dal fuoco ed incidenti correlati.

Copertura contro il furto

Una polizza assicurativa contro il furto copre oltre alla sottrazione totale del mezzo anche delle varie parti dell'auto, inoltre vengono assicurate anche tenativi di furto come ad esempio lo scasso mancato di una portiera.

La polizza contro il furto però non comprende gli oggetti sottratti all' interno del veicolo.

Note da ricordare sulle Assicurazione Furto Incendio

  • L' assicurazione furto ed incendio è facoltativa ed aggiungibile ad un assicurazione obbligatoria come l' RAC auto.
  • La copertura "incendio" è estesa anche ad eventi come surriscaldamento motore, fulmini, corto circuito.
  • La polizza contro il furto copre tutti i danni provocati da un tentativo di sottrazione (esempio un mancato scasso) ma NON copre il furto di oggetti presenti all'interno dell'automezzo.