Logo Assicurazione Auto online Guide su assicurazione auto online, preventivo assicurazione auto, assicurazione rc auto, discussioni e links dal mondo del assicurazione auto

Assicurazione vita

L' assicurazione vita è un tipo di contratto stipulato con una compagnia assicurativa, la quale si impegna a pagare all' assicurato la somma corrispondente al capitale o rendita vitalizia. In caso di problemi legati a eventi nefasti riferiti alla vita umana, come decesso o inabilità al lavoro, di persone con familiari a carico.

La assicurazione vita (polizza vita) ha anche finalità di protezione, risparmio, investimento e previdenza, per esempio come forma pensionistica.

Consigliata anche quando si sottoscrive un mutuo, per tutelare i propri familiari, che si troverebbero a pagare le rate del mutuo in caso di scomparsa del beneficiario. Come in qualsiasi tipo di contratto, anche per quello di polizze vita è consigliabile valutare le varie offerte proposte dal mercato, per poter scegliere il tipo di copertura che meglio si adatta alla proprie esigenze.

Esiste un'ampia gamma di prodotti per l' assicurazione vita, in ogni caso si consiglia di stipulare contratti assicurativi anche di caso morte, proprio per tutelare i propri familiari da problemi finanziari.

Le assicurazioni sulla vita, infatti, comprendono principalmente tre tipologie:

Assicurazione Vita consigliata quando si ha
un mutuo, per tutelare i propri familiari.

  • assicurazione per il caso di vita
  • assicurazione per il caso di morte
  • assicurazioni miste.

A queste categorie possono aggiungersi prestazioni supplementari (per es. polizza infortuni). Il contratto di assicurazione vita può beneficiare di agevolazioni fiscali come la detraibilità o deducibilità del premio versato dal reddito di lavoro.

La detraibilità fiscale si ha nel caso di una polizza protezione o di una polizza risparmio e investimento per la sola parte riferito alla copertura caso morte.