Logo Assicurazione Auto online Guide su assicurazione auto online, preventivo assicurazione auto, assicurazione rc auto, discussioni e links dal mondo del assicurazione auto

Assicurazioni moto: calcolo classe CU

Per classificare le polizze assicurative per moto e scooter, si utilizza la classe CU. La classe CU è nata grazie ad un accordo tra le Imprese di Assicurazione e le Associazioni dei Consumatori (2003).

La classe di assegnazione CU è presente sull'attestato di rischio della polizza (rilasciato obbligatoriamente ogni anno alla scadenza di quest'ultima). Esiste la possibilità che l'attestato di rischio non sia ancora aggiornato alla classe di Conversione Universale (classe CU o bonus/malus) per i motocicli ed i ciclomotori e per poter risalire ad esso è necessario stabilire la propria classe di merito (anni senza sinistri negli ultimi 5 anni) e quindi conteggiare solo gli anni senza alcun sinistro.

Tabella calcolo classe cu:

Anni senza sinistri

Classe di merito

5

9

4

10

3

11

2

12

1

13

0

14

Occorre inoltre anche conteggiare tutti i sinistri degli ultimi cinque anni e deve essere compreso l'anno in corso. In caso di sinistro bisogna aggiungere due classi alla classe calcolata con la tabella di conversione. es. 3 anni senza sinistri, 1 sinistro quarto anno; classe merito= 11+2=13.

Text here

Un classico motoveicolo usato italiano.

 

Breve riassunto sul calcolo classe CU assicurazione moto

  • La classe CU serve per classificarele polizze assicurative dei motocicli.
  • La classe CU viene sempre menzionata all'interno del attestato di rischio, documento che deve essere obbligatoriamente inviato dalla società assicuratircie del motoveicolo.