Migliore Compagnia Assicurazione

Esistono centinaia di Compagnie Assicurative che operano sul mercato ed ognuna di esse offre coperture rc auto con caratteristiche differenti. Per poter risparmiare sul premio è necessario raccogliere informazioni e confrontare più preventivi possibili, anche attraverso Internet; i preventivi on-line sono gratuiti e vincolanti per la Compagnia per almeno 60 giorni.
La convenienza di un’assicurazione si fonda sia sui costi che sulle caratteristiche fondamentali della polizza stessa: esistono polizze on-line, polizze telefoniche, polizze personalizzate, polizze a consumo.

La polizza on.line è quella stipulata su internet; è tra le più convenienti in termini di costi per chi non ha un profilo di rischio elevato, consentono inoltre una maggiore personalizzazione rispetto alle tradizionali polizze. Un preventivo richiesto on-line vincola la Compagnia emittente per 60 giorni ed è un servizio gratuito; prima di stipulare una polizza è necessario:
Controllare nella nota informativa la legge applicabile al contratto in caso di controversia. E’ bene sottolineare che L' HYPERLINK "http://www.rcassicura.com/glossario/isvap.htm" ISVAP è competente ad esaminare i reclami degli assicurati solo se la legge applicabile al contratto è quella italiana. (considerare inoltre i disagi legati allo svolgimento di un giudizio all’estero).

La Compagnia è obbligata a rilasciare, in originale, il contrassegno e il certificato assicurativo entro 5 giorni dal pagamento del premio. In attesa di ricevere tali documenti, per evitare contravvenzioni, occorre applicare sul veicolo la ricevuta di pagamento del premio che l'assicuratore è obbligato a rilasciare tempestivamente.
Per evitare un possibile contatto con operatori non regolarmente abilitati (il sospetto potrebbe sorgere in caso di premio troppo basso rispetto alla norma), è bene in caso di dubbio consultare sempre l'ISVAP.

La polizza telefonica è tra le più convenienti rispetto alle tradizionali polizze perché comprende minori costi strutturali e maggiori possibilità di personalizzazioni. Per chi ha un profilo di rischio basso il risparmio sul premio è maggiormente garantito.
Le polizze a consumo consentono a chi fa un uso limitato dell’auto, di risparmiare sul premio.
Esistono polizze a consumo regolate dal “chilometraggio” (con controllo satellitare) che calcolano il premio all’effettiva percorrenza del veicolo e polizze “part-time” che calcolano il premio in base alle giornate di utilizzo del veicolo.

Post a comment

Comparameglio.it confronta 18 Assicurazioni Auto