Logo Assicurazione Auto online Guide su assicurazione auto online, preventivo assicurazione auto, assicurazione rc auto, discussioni e links dal mondo del assicurazione auto

RC Auto Bonus Malus

Il Bonus Malus è una forma di contratto che rientra nella tipologia delle assicurazioni RC Auto, una formula strutturata e basata sulle classi di merito.

Il Bonus Malus è legato all'andamento del rischio dell' assicurato, la sua forma tariffaria presenta graduali riduzioni o maggiorazioni di premio, rispettivamente in caso di assenza o presenza di sinistri, che rientrano nel cosiddetto "periodo di osservazione". Tale periodo ha una durata di un anno e, generalmente, termina tre mesi prima della scadenza della polizza in corso.

Le coperture delle assicurazioni RC Auto sono determinate da 18 classi di merito, dove la tariffa base è la 14esima, quella con la quale si entra nel caso di un primo contratto assicurativo.
In pratica, se l' automobilista non causa sinistri nel periodo di osservazione va in Bonus, salendo in 13esima classe, da qui ottiene lo sconto sul premio seguente al rinnovo della polizza; se nello stesso periodo in questione, al contrario, causa uno o più incidenti va in Malus e scende in 16esima classe, subendo conseguentemente una maggiorazione sul premio successivo.

In sostanza: in Bonus si sale di una classe all'anno, in Malus si scende di due.


Le percentuali di riduzione o maggiorazione possono variare da una compagnia assicurativa all'altra.


Nel caso in cui l'automobilista non ha responsabilità alcuna nel sinistro in questione, non vi è nessun aumento del premio , infatti il passaggio della classe di merito avviene solamente quando l'automobilista risulta responsabile, totale o parziale, dell'incidente risarcito.