Assicurazione Auto On Line Ti

Ogni autovettura deve essere coperta da un'assicurazione RC auto, dunque ogni automobilista deve scegliere l’assicurazione adatta alle proprie esigenze.
Per scegliere una buona compagnia di assicurazioni è consigliabile raccogliere numerose informazioni riguardo a varie compagnie assicurative e confrontare i prezzi e le condizioni offerte.

All’interno dei parametri di un’assicurazione è importante notare quali sono le quote di “scoperto” previste che potrebbero rendere la polizza apparentemente più conveniente ma anche maggiormente dispendiosa in caso di sinistro.

Ad oggi un numero sempre più alto di utenti si affidano alle Assicurazioni via Internet, ottenendo peraltro, alcuni vantaggi in termini economici. Il risparmio può risultare anche notevole a seconda dei casi e delle compagnie, da una decina a qualche centinaia di euro, soprattutto per tutti coloro i quali hanno necessità di stipulare una polizza auto in città "sensibili" (esempio Napoli, Bologna, eccetera) in cui il volume di sinistri risulta molto elevato.
Attualmente le compagnie di assicurazione online attive in Italia sono ad esempio Dialogo, Direct Line, Genialloyd, Genertel, Linear e Zuritel; esse svolgono le loro attività commerciale sul web o attraverso la linea telefonica, rivolgendo la propria offerta al settore assicurativo RCA.

Uno dei fattori di risparmio è che i preventivi on line non si pagano, inoltre richiedere un preventivo è molto semplice, comodo e sicuro in quanto tutte le informazioni inserite dall'utente nel sito della compagnia non sono dati personali ma riguardano il veicolo e l'età del conducente. L’utente dunque, può conoscere l'importo del premio da pagare, mantenendo l’anonimato.
Un preventivo richiesto on-line vincola la Compagnia emittente per 60 giorni.
Insieme al risparmio economico, le compagnie assicurative on line possiede anche un’elevata efficienza e qualità del servizio. Esse hanno anticipato le forme di indennizzo diretto (attraverso convenzioni con officine per danni alle autovetture), che successivamente sono state soggette a normativa dal nuovo codice delle Assicurazioni.

La competitività delle compagnie di assicurazione auto e moto on line punta soprattutto sul prezzo e sul servizio anziché come normalmente accade, sull’efficacia persuasiva e sulla capillarità di copertura territoriale della rete di vendita. La riduzione dei costi di queste coperture è dovuta proprio all'assenza dei costi di acquisizione di una rete di vendita.

Questo compagnie dovranno comunque destinare una parte di questi minori costi distributivi, sia in investimenti pubblicitari necessari per "catturare" potenziali clienti, sia in investimenti in tecnologia, per mantenere elevato lo standard qualitativo della relazione con il cliente in ogni fase essa si trovi, dal primo contatto (quella del calcolo del preventivo online della polizza di assicurazione), alla sottoscrizione del contratto, ai pagamenti dei premi, alla denuncia di sinistro fino all'eventuale liquidazione.
Le assicurazioni on line o dirette sono quelle in cui i prodotti sono venduti ai clienti senza l’intermediazione degli agenti, che offrono quindi le polizze online via Internet o telefono. Il principale vantaggio di stipulare un’assicurazione on line, naturalmente, è che si possono trovare prezzi molto più bassi rispetto a quelli offerti dai canali tradizionali.

Le assicurazioni dirette, per esempio, non devono sostenere i costi per la gestione degli uffici e altre spese che devono accollarsi, invece, le compagnie che vendono in modo tradizionale. Per questo motivo, le assicurazioni online e quelle che permettono di acquistare i prodotti via telefono possono permettersi di offrire premi più bassi. Un altro vantaggio delle polizze on line, è che non è previsto il rinnovo tacito. Al termine del contratto, dunque, non sarà necessario formalizzare la disdetta per passare a un’altra compagnia.

Post a comment

Comparameglio.it confronta 18 Assicurazioni Auto