L'assicurazione contro la responsabilità civile

L'assicurazione Rc auto o assicurazione contro la responsabilità civile relativa ai veicoli a motore è una forma di assicurazione obbligatoria in Italia per tutti coloro che posseggono un veicolo a motore. Lo scopo per cui è obbligatorio assicurare il veicolo è quello di tutelare il proprietario dai danni che questi potrebbe cagionare a terzi in caso di incidente.


Non solo i soggetti in possesso di un'automobile sono interessati dall'Rc Auto, ma riguarda anche i conducenti ed i proprietari di altri tipologie di veicoli a motore, autocarri, motocicli, ciclomotori e determinati tipi di natanti e imbarcazioni.

L' Rc Auto prevede un massimale, ovvero la cifra massima che può essere rimborsata dalla compagnia assicuratrice in caso di sinistro ed il limite minimo del massimale è attualmente fissato per legge in € 774.685,35. Se sfortunatamente il massimale viene superato è compito dell'assicurato coprire la differenza, quindi proprietario di un veicolo può ad ogni modo decidere di assicurarsi per una somma maggiore rispetto a quella obbligatoriamente prevista dalla legge con la gravante di un costo di un premio annuale più alto, così da essere tutelato in presenza di sinistro grave

Post a comment

Comparameglio.it confronta 18 Assicurazioni Auto