Come comportarsi in caso di aumento del massimale della polizza

Nel caso in cui l'assicurazione, decide di aumentare d'ufficio il massimale, ovvero la somma indicata nella polizza entro la quale vengono pagati i danni provocati dal veicolo assicurato per responsabilità del conducente, è possibile rifiutare il nuovo contratto e pretendere il diritto di un nuovo contratto con il massimale desiderato (anche verbalmente).

Tutto questo perchè il massimale RC Auto può essere variato solo con il consenso del contribuente della polizza.
Se sfortunatamente l'agente o un suo incaricato rifiutasse pretestuosamente la richiesta di cambiare il massimale o un nuovo contratto, si può sempre inviare una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'ISVAP (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private, Divisione RC Auto, reclami e Tutela del Consumatore, Via Vittoria Colonna 39 00193 ROMA), indicando tutti i motivi del rifiuto alla sottoscrizione del contratto variato d'ufficio dalla Compagnia Assicurativa e riferendosi anche all'agente.

Con la disposizione in materia, entrata in vigore il 1° Aprile 2001 , tutti gli aumenti sul premio RC auto, maggiori del Tasso di inflazione corrente, costituiscono una giusta causa per rifiutare la sottoscrizione della polizza e poter richiedere l'Attestato di rischio che deve essere rilasciato in ogni caso alla scadenza del contratto.

Oggi sono ormai pochissime le compagnie che esercitano atti legali nei confronti di chi si rifiuti di pagare un premio aumentato d'ufficio, anche se è passato un periodo superiore a 30 (giorni necessari all'invio della disdetta della polizza tramite raccomandata A/R). 
In ogni caso è buona norma inviare all'agenzia presso la quale fa capo il contratto, una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, in cui si comunica la disdetta del contratto a scadenza naturale e la richiesta del proprio attestato di rischio con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza della polizza (60 / 90 giorni prima).

Il massimale minimo per legge è 775887 euro, ma in caso di danni a più persone può risultare non adeguato, per tanto è consigliato aumentarlo!

Post a comment

Comparameglio.it confronta 18 Assicurazioni Auto